Leggendo qua e là su internet, ci eravamo accorti che questo Philips HP8230/00 ThermoProtect fosse uno dei migliori prodotti in circolazione. Per questo motivo abbiamo voluto provarlo con mano e verificarne le reali potenzialità. Come sempre però non ci soffermeremo solo sulla valutazione tecnica del phon, ma passeremo in rassegna vari aspetti, come il suo design, i materiali che sono stati utilizzati per la sua realizzazione, la qualità dell’assemblaggio e tanto altro ancora. Ovviamente ne valuteremo anche la scheda tecnica, che ci aiuterà a capire cosa dobbiamo attenderci da questo phon.
Le nostre valutazioni finali si trovano quindi a piè pagina, pronte per essere lette. Questo Philips HP8230/00 ThermoProtect è un asciugacapelli dal design moderno ed elegante. È quasi totalmente nero opaco, con un solo piccolo richiamo al colore viola nel contorno dei pulsanti. Il prodotto ha delle dimensioni e peso (600 gr) che rientrano nella media, è abbastanza maneggevole, peccato solo che abbia un cavo di alimentazione un po’ corto, inoltre è dotato di presa siemens, quindi per poterlo utilizzare avrete molto probabilmente bisogno del classico adattatore.
Prodotto esportato
Purtroppo questa è una caratteristica molto comune ai prodotti importati in Italia dall’estero, senza il minimo adattamento. I tasti sono di tipo scorrevole, piccoli e molto comodi, non si corre mei il rischio di cambiargli posizione mentre si procede allo styling. Presente anche l’anello per appenderlo, molto comodo se in bagno non avete molto spazio. La potenza del phon è relativamente alta con i suoi 2100 W, inoltre, all’interno della confezione abbiamo trovato un beccuccio con un’apertura da 14 mm, non esattamente la più stretta presente sul mercato, adatta a chi ha capelli medio-corti, ma non a chi li ha particolarmente lunghi e lisci, dove la piega è perfetta solo con beccucci molto più stretti.
Parlando del Philips HP8230/00 ThermoProtect non possiamo non aggiungere che come tutti i phon della Philips di ultima generazione, anche questo possiede il controllo della temperatura (cosa ben evidente anche dal nome del prodotto). Questa non solo protegge i vostri capelli o quelli dei vostri clienti, ma fa si anche che il phon non si surriscaldi mai per l’eccessivo calore. Restando in tema di temperatura c’è da aggiungere che con questo Philips HP8230/00 ThermoProtect potremo impostare 2 diversi flussi di aria, 3 temperature che sono aria tiepida, calda e opzione thermoprotect e infine il colpo d’aria fredda (con apposito tasto), per definire lo styling.
Senza troppe pretese
Nella parte posteriore del phon troviamo la classica griglia rimovibile per una pulizia rapida e veloce della stessa. Ricordiamo che la pulizia della griglia è fondamentale per allungare la vita del phon, per evitare che questo si surriscaldi è quindi necessario rimuovere la polvere o eventualmente i capelli che restano impigliati dentro di essa. Durante le nostre prove non abbiamo potuto fare a meno di notare che tutto sommato questo Philips HP8230/00 ThermoProtect è un asciugacapelli dotato di funzioni base. La piega per chi ha capelli molto lunghi e lisci è abbastanza difficoltosa, poiché il beccuccio da 14 mm è più indicato a chi ha dei capelli corti o al massimo di media lunghezza.
Problema comunque superfluo se dopo l’asciugacapelli siete solite utilizzare la piastra per una piega perfetta. Rispetto ad altri modelli più performanti (e anche più costosi), manca dello ionizzatore e del diffusore per chi ha i capelli ricci o vuole donare volume ai suoi, ma dato il prezzo a cui viene venduto non possiamo proprio ritenerlo un difetto. È un phon leggero e maneggevole, solo con un cavo non particolarmente lungo e la solita presa che necessita l’adattatore. Nel complesso al prezzo di circa 20 è un acquisto più che valido.