Quest’asciugacapelli dell’azienda olandese Philips è molto carino da vedere, con la sua forma affusolata e il colore nero alternato al bronzo dorato della canna dalla quale fuoriesce l’aria. L’impugnatura non è eccessivamente grande, per cui risulta molto comoda. Come altri modelli di asciugacapelli messi in commercio dalla Philips, si tratta di un phon di livello professionale che sviluppa ben 2200 Watt di potenza e utilizza gli ioni negativi per garantire un’asciugatura ancora più rapida di quella convenzionale.
Inoltre, la funzione SalonDry Control garantisce una messa in piega che non ha nulla da invidiare a quella che si otterrebbe in un salone da parrucchiere. Le diverse opzioni offerte da questo potente asciugacapelli sono tutte combinabili fra loro, per garantire un’altissima flessibilità e rendere questo apparecchio per asciugare i capelli davvero adatto alle esigenze più diverse. Un’altra funzione che si può utilizzare con questo phon per accelerare l’asciugatura della testa è il TurboBoost, che accelera il flusso d’aria soffiato verso l’esterno. Nonostante ciò, i capelli non si gonfiano in modo eccessivo, soprattutto se si usa nello stesso tempo il diffusore allegato nella confezione, che va tenuto, però, a una certa distanza, come da istruzioni.
Una piega perfetta in ogni momento
Che si abbiano i capelli ricci o lisci, le diverse funzioni offerte dall’asciugacapelli della Philips HP8182/00 consentono sempre a chiunque di avere i capelli perfettamente in ordine. Al di là di ciò che ho esposto fin qui, questo apparecchio è anche provvisto, infatti, di un pulsante per l’aria fredda. Questo particolare è molto importante per chi desidera dare una piega ai capelli già asciutti, ad esempio prima di uscire. Inoltre, il flusso d’aria può essere concentrato in un punto preciso della testa grazie al beccuccio concentratore, che è provvisto di una fessura più stretta rispetto agli altri modelli di asciugacapelli.
Nonostante la potenza offerta da questo phon, si tratta di un modello decisamente più silenzioso della media, per cui, volendo, potrebbe anche essere utilizzato dai parrucchieri che sono esposti al rumore dei phon per diverse ore al giorno. Le diverse certificazioni di cui è in possesso, inoltre, garantiscono l’assoluta sicurezza di questo apparecchio, non solo in quanto elettrodomestico, ma anche dal punto di vista delle radiazioni elettromagnetiche emesse. Anche il cavo è schermato molto bene.
In breve
L’unico piccolo difetto di questo asciugacapelli prodotto dalla Philips è che il cavo di cui è provvisto non è molto lungo poiché misura solamente 180 cm di lunghezza. Questo particolare lo rende però ancora più adatto all’utilizzo professionale, perché chi va dal parrucchiere è in genere seduto al momento dell’asciugatura dei capelli. Ciò non significa, d’altra parte, che questo modello non sia adatto all’uso domestico; al contrario, basta avere l’accortezza di usarlo dopo averlo attaccato a una presa che si trova a metà parete.
Valutando anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo offerto dall’asciugacapelli Philips HP8182/00, si tratta di un prodotto assolutamente consigliabile, soprattutto considerando il fatto che la robustezza e la qualità di questo prodotto della Philips lo rendono anche e comunque adatto a un uso frequente.