Il phon è un elettrodomestico molto comune e in teoria basta accenderlo per asciugare i capelli. In realtà, però, non tutti usano l’asciugacapelli in modo adeguato. Infatti, la funzione del phon non è limitata all’asciugatura della chioma, poiché questo apparecchio si rivela anche molto utile per dare ai capelli una piega che può renderli belli da vedere. Ovviamente se si hanno i capelli corti basta qualche colpo di pettine per avere i capelli in ordine, ma nel caso in cui, al contrario, si abbiano i capelli lunghi, è necessario seguire alcuni accorgimenti per avere la certezza di usare al meglio l’asciugacapelli.
La prima cosa da fare dovrebbe essere quella di preparare i capelli all’asciugatura col phon. Per far sì che la chioma sia pronta, i capelli vanno sciacquati molto bene per qualche minuto in modo da eliminare con certezza ogni residuo di shampoo o balsamo. Una volta sciacquati i capelli, è molto importante avvolgersi sulla testa un asciugamano possibilmente di spugna perché è un materiale molto assorbente. I capelli non andrebbero frizionati ma solamente tamponati, utilizzando un secondo asciugamano asciutto se il primo si bagna troppo. Strofinare i capelli, infatti, contribuisce a creare elettricità statica sulla chioma. I capelli dovrebbero essere solamente umidi prima di passare a utilizzare il phon.
Quando i capelli sono appena umidi si può passare a una messa in piega preliminare pettinandoli prima di accendere il phon. È necessario in questo caso fare attenzione a utilizzare pettini o spazzole adatti al proprio tipo di capelli. Dopo aver svolto quest’operazione è necessario fare una distinzione in base al tipo di capelli che si ha. In pratica, se si hanno i capelli ricci sarebbe meglio utilizzare il diffusore, che è un accessorio che evita ai capelli di gonfiarsi in modo eccessivo. Inoltre, non è nemmeno consigliabile asciugare i capelli a testa ingiù, sempre per lo stesso motivo. Se invece i capelli sono lisci non è necessario avere questo tipo di accorgimenti.
Il phon va acceso in modo da essere sempre regolato sulla temperatura più bassa; se si ha fretta si può anche alzare la temperatura, ma poiché il calore eccessivo può rovinare i capelli sottili, sarebbe sempre meglio organizzarsi in modo da impiegare tutto il tempo necessario ad asciugare i capelli senza usare temperature troppo elevate. Inoltre, sarebbe sempre meglio cercare di evitare di uscire con i capelli ancora caldi dal passaggio del phon, soprattutto in inverno, per non creare uno sbalzo di temperatura eccessivo che farebbe male alle vertebre del collo oltre a rendere inutili gli sforzi fatti per avere una piega, perché, ad esempio, i capelli lisci tenderebbero a incresparsi.
L’asciugatura andrebbe fatta partendo dalla nuca e scendendo verso la punta dei capelli e non viceversa. Volendo, si può passare anche la spazzola lungo la chioma seguendo il movimento della mano con il phon.
Se si seguono questi semplici suggerimenti si avrà sempre la certezza di usare l’asciugacapelli nel modo giusto e ottenere ottimi risultati che permettono di ridurre le visite dal parrucchiere.